THE BASIC PRINCIPLES OF APPROPRIAZIONE INDEBITA

The Basic Principles Of appropriazione indebita

The Basic Principles Of appropriazione indebita

Blog Article





A seguito della prescrizione dei fatti commessi anteriormente al 2008, l’entità del danno patrimoniale è stata valutata di circa un milione di euro.

". (La Corte ha precisato che l'oggetto del negozio è infatti l'utilizzazione del bene concesso verso un canone, e l'obbligo dell'"

L’ex vicepresidente di Confindustria nonché ex presidente di Expo 2015 spa, alla quale erano stati contestati i reati di appropriazione indebita e frode fiscale, nell’ottobre 2016 è stata condannata a due anni di reclusione per fatti commessi in qualità di presidente del CdA del proprio gruppo industriale.

Si definisce deposito necessario quella circostanza del tutto imprevedibile ed eccezionale che costringe il proprietario del bene ad affidarsi a un altro soggetto. Pensiamo ai casi di incendio, naufragio, frana e così via.

Una persona può essere ritenuta colpevole di appropriazione indebita se ha ottenuto la proprietà attraverso l’inganno o falsi pretesti anziché tramite l’appropriazione fisica?

Non sussiste la circostanza aggravante dell'abuso di relazioni di prestazione d'opera nell'ipotesi di appropriazione indebita di un bene detenuto in locazione finanziaria in quanto il relativo contratto non prevede alcun obbligo di "

Secondo la Cassazione ciò che rileva è l’origine del denaro o della cosa oggetto del reato, sicché la provenienza dall’esterno rispetto al patrimonio dell’agente dell’oggetto materiale del reato, rappresenta il discrimine tra le condotte sanzionate penalmente e quelle che integrano, invece, un mero inadempimento di natura civilistica.

Il reato di appropriazione indebita viene spesso contrapposto al reato di truffa di cui all’artwork. 640 del codice penale, nel caso in cui siano perpetrati artifici o raggiri al wonderful di impossessarsi di un bene mobile.

Il reato è presente con caratteristiche analoghe anche in altri sistemi giuridici, are available Francia dove viene chiamato

Il reato di appropriazione indebita è punibile esclusivamente a titolo di dolo poiché l’appropriazione indebita di natura colposa può dar luogo solo advertisement un https://www.appropriazione-indebita.com illecito civile. Il dolo è generico quando l’agente è consapevole di possedere una cosa mobile altrui e ciò nonostante volontariamente realizza atti di disposizione sulla cosa mentre il dolo specifico richiesto dal primo comma è il fine di procurare a sé o advert altri un ingiusto profitto.

Il dipendente di Poste Italiane S.p.A. che svolga attività di tipo bancario (cosiddetto "bancoposta") non riveste la qualità di persona incaricata di pubblico servizio; con la conseguenza che l'appropriazione di somme dei risparmiatori commessa con abuso del ruolo integra il reato di appropriazione indebita e non quello di peculato. (In motivazione, la Corte ha osservato che la natura privatistica dell'attività di raccolta del risparmio non è esclusa for each il fatto che Poste S.

consiste nell’abuso del possessore/detentore, il quale, advertisement un certo punto, come to a decision di comportarsi arrive proprietario, o for every citare letteralmente le parole usate dal legislatore “

Nel diritto romano essa si confondeva nel più generale concetto di "furto". Alcuni casi di appropriazione indebita vengono descritti occur furtum nelle leggi delle XII tavole, e tale concezione continua anche nel Digesto.

E’ possibile parlare di appropriazione indebita anche nel caso di mancata restituzione del bene da parte del detentore al suo legittimo proprietario, tale da ritenersi una vera e propria interversione del possesso, così occur hanno previsto autorevoli orientamenti della Cassazione: a

Report this page